Marketing 10 semplici regole

Negli ultimi anni il Content Marketing è in notevole crescita, grazie anche all’affermazione dei social network e alle relative connessioni che un contenuto virale può generare.

I lettori preferiscono contenuti di qualità e soprattutto diretti ai loro interessi.

La produzione di contenuti ha subito una notevole evoluzione, senza preamboli ecco 10 semplici regole per scrivere contenuti di successo:

1. Testi brevi.

La maggior parte delle persone preferisce articoli di forma breve, rendi i tuoi testi inferiori o uguali a 1000 parole. 15 sono in media i minuti dedicati alla lettura di un articolo.

2. Visual

Usa contenuti visivi di qualità. Infografiche, video etc… l’interesse nel contenuto può aumentare sensibilmente con l’ausilio di immagini; Avrai anche altri vantaggi: le immagini gestite correttamente rafforzare il SEO.

3. Comunicazione leggera

I lettori sono sempre più interessati a contenuti formali ma scritti in maniera leggera e divertente. Scrivi paragrafi brevi e utilizza parole meno formali.

4. SEO: ottimizza il contenuto per la ricerca

Mentre scrivi ricorda che il tuo contenuto è online ed è raggiungibile dalle persone anche attraverso ricerche organiche. Avere a mente una o più parole chiave e stilare testi che possono generare ricerche correlate. Il SEO non è semplice, ma si deve iniziare prima o poi.

5. Contenuti virali

Sperimenta nuove tecniche di comunicazione cercando di realizzare contenuti virali.

6. Vai dove sono i tuoi lettori

Non limitare le tue pubblicazioni al sito, blog, ecommerce. Raggiungi i tuoi lettori su canali che sono affermati e profilati. Pubblica anche su Facebook, Instagram, Pinterest etc.

7. Più qualità e meno quantità

Un errore comune commesso dagli addetti al marketing sta nel concentrarsi sulla quantità di contenuto rispetto alla qualità. Lo vediamo sempre sui social media, dove i content marketer spingono centinaia di post ogni giorno. Quando ti concentri sulla quantità, c’è una probabilità che la qualità del tuo lavoro diminuisca. Se la qualità diminuisce, il pubblico continuerà a scendere. Pertanto pubblica nuovi contenuti di qualità una volta alla settimana anziché contenuti di bassa qualità numerose volte.

8. Utilizza Freelancer e Influencer

Per rafforzare il tuo brand puoi utilizzare freelance con esperienza. Non limitare le possibili soluzioni solo per una questione di budget. Valuta cambi di rotta e nel caso utilizza influencer per sfruttare canali di comunicazione di successo.

9. Concentrati sulla tua nicchia

Scrivi contenti mirati alla tua nicchia di lettori. Non pretendere di raggiungere tutto il mondo, potresti non raggiungere nessun obiettivo.

10. Analizza, analizza e analizza

Analizza i tuoi contenuti anche dopo la messa in produzione. Variazioni e migliorie sono sempre fattibili.

Nicola Toralbo
Digital Dew è un blog di Nicola Toralbo. I suoi post esplorano la progettazione e lo sviluppo del web moderno attraverso foto e citazioni di architetti, ingegneri e creativi influenti.